Notizie

logo

unipolsai div uni

Addio al tagliando

Dal prossimo 18 ottobre non sarà più obbligatorio esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza della propria vettura. In quella data entrerà infatti in vigore il Decreto Ministeriale 110 del 9 agosto 2013 che cancella l'obbligo di esporre il contrassegno RCA Auto in un posto ben visibile della vettura.

Scompare anche l'ipotesi – che era stata ventilata in un primo momento – di sostituirlo con un microchip: questa soluzione si è rivelata eccessivamente onerosa, ed è stata sostituita dalla rilevazione automatica attraverso la targa del veicolo.

Le forze dell'Ordine, nel corso dei normali controlli, potranno accedere agli archivi della Motorizzazione in cui saranno immessi anche i dati forniti dalle Compagnie di assicueazione. Questo meccanismo dovrebbe consentire l'identificazione immediata delle trasgressioni e ridurre il numero delle frodi, con una ricaduta positiva anche sul costo delle polizze di assicurazione.
In un prossimo futuro il controllo della regolarità assicurativa dei veicoli potrà essere effettuato anche utilizzando telecamere del tipo già in uso per leggere le targhe nei dispositivi di controllo delle ZTL o negli Autovelox: il controllo automatico delle informazioni delle banche dati renderà capillare e veloce la rilevazione.

banner nuovo numero

yousoluzioni people

SCOPRI LE AREE DI GARANZIA PENSATE PER TE

Per starti ancora più vicino, UnipolSai Assicurazioni Divisione Unipol ha riassunto la sua gamma prodotti in UNIPOLSAI SOLUZIONI: 5 aree di garanzia chiare e innovative, con cui personalizzi la tua assicurazione secondo i tuoi bisogni reali, stando al passo con i tuoi progetti e la tua voglia di tranquillità.

yousoluzioni-icone

in piu' per te

logo unipolsai footerlogo-unipol-gruppo

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45 - 40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - www.unipolsai.it